Forum di cucina con tante ricette, chiacchiere amicizia grafica e di tutto di più!

IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomentoCondividere | 

cornetti bon ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dolceamara
Admin
Admin

Numero di messaggi : 16375

MessaggioTitolo: cornetti bon ton   Mar Mag 05, 2015 8:56 pm

Codice:
[center]Ormai ho capito che non sono una persona particolarmente estroversa, forse non sarò mai circondata da una caterva di amici: non che questo mi causi problemi, ma a chi non piacerebbe avere uno di quei gruppi dove si esce tutti insieme e magari, quando ci si ritrova in qualche cena, ci porti marito figli e, perché no, anche il cane?! Fatto sta che ho poche amicizie vere, mi piace dedicare loro molto tempo ed energie e pensare a quello che potrebbe farli felici. Ora che mi sto impratichendo in cucina, posso comunicare il mio affetto attraverso qualche ricetta sfiziosa. Così ieri pomeriggio ho incominciato con il rinfresco della Pasta Madre e la sera mi sono messa all’opera per realizzare l’impasto per i cornetti con una nuova ricetta, senza uova,olio e burro, dal risultato niente male: proprio dei Cornetti classici, …”bon ton” da gustare con una tazza di tè caldo.[/center]

Ingredienti:
200 gr Pasta Madre (rinfrescata almeno 7 ore prima)
80 gr di zucchero di canna
250gr di latte tiepido
500 gr di farina (ho usato una miscela tra “0” e manitoba)
un pizzico di sale
farcitura a piacere (marmellata, miele, cioccolato)
Uh, dimenticavo: c’è un ingrediente “segreto” che ho aggiunto perchè una mia amica adora il cocco: due cucchiaini di sciroppo al cocco (originale della Martinica)
Procedimento:
In una terrina sciogliere la Pasta Madre – lentamente e con movimenti regolari – con il latte. Aggiungere la farina, lo zucchero e, per ultimo, il pizzico di sale, sempre mescolando tutto lentamente e avendo l’accuratezza, prima di passare all’ingrediente successivo, di amalgamare quello precedente. Lasciare lievitare in forno per tutta la notte questo impasto morbido e compatto.
La mattina seguente  formare dei panetti e stenderli leggermente con il mattarello su una spianatoia, ricavare dei triangoli, mettervi al centro il ripieno, fare i cornetti arrotolando i triangolini su se stessi a partire dalla base andando verso il vertice (vengono meglio se il vertice è parecchio acuto). Rimettere a lievitare, l’ideale sarebbe per un paio di ore (ma non avevo tempo e così li ho lasciati un po’ di meno). Cuocere i cornetti in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, estrarre, accomodare su un vassoio e spolverare con lo zucchero a velo e, se piace, il cacao amaro.

cuore5cuore5cuore5cuore5cuore5cuore5

Tornare in alto Andare in basso
DoNutella
utente

Numero di messaggi : 8639

MessaggioTitolo: Re: cornetti bon ton   Sab Gen 14, 2017 10:27 am

Questi con latte dì soya potrei farli pure io.pollicesu
DoNutella
utente

MessaggioTitolo: Re: cornetti bon ton   Sab Gen 14, 2017 10:29 am

Ho saputo che esiste la pasta madre liofilizzata! Ne sapete qualcosa?
bruni1951
utente

Numero di messaggi : 6317

MessaggioTitolo: Re: cornetti bon ton   Sab Gen 14, 2017 11:35 am

Donatella per il pane io uso il lievito madre essiccato ,

pasta madre liofilizzata non la conosco

abbr
DoNutella
utente

MessaggioTitolo: Re: cornetti bon ton   Dom Gen 15, 2017 12:06 am

Forse è la stessa cosa
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cornetti bon ton   

cornetti bon ton
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cornetti salati di Giallo Zafferano

Permessi di questa sezione del forum:Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il paradiso delle mille e una delizia  :: Ricette vegetariane e per intolleranze alimentari :: Ricette per intolleranze alimentari-
Nuovo Argomento   Rispondi all'argomentoAndare verso: